Una pia pratica vivamente consigliata all’inizio del secolo scorso da Papa Benedetto XV per “implorare con maggiore impegno il valido aiuto di San Giuseppe”.(Benedetto XV, Motu proprio Bonum sane (25 luglio 1920), V – Esortazioni e prescrizioni.).
“Amare come Giuseppe ha amato, credere come Giuseppe ha creduto, vivere come Giuseppe ha vissuto”…fai la prova, non c’è Grazia che io non abbia ottenuto per intercessione di San Giuseppe”. (Santa Teresa d’Avila)

Consacrazione a S.Giuseppe
San Giuseppe, padre putativo di Gesù Cristo e vero sposo di Maria Vergine, prega per noi che fiduciosi ti invochiamo!
Desideriamo amarti con l’amore stesso di Gesù e di Maria!
Come il Padre celeste affidò qui in terra alle tue cure paterne il Figlio suo, Gesù Cristo, così noi ci affidiamo totalmente al tuo patrocinio.
Difendici, custodiscici, proteggi e salvaci come un giorno hai fatto per Gesù e Maria. Insegnaci a conoscerli e ad amarli qui in terra come Tu li hai conosciuti ed amati.
Proteggi e difendi la Chiesa di Dio e le nostre famiglie. Tu, che fosti maestro di lavoro al Figlio di Dio, insegna a tutti i lavoratori a valorizzare le loro fatiche per la vita e per l’eternità. Conforta con la tua particolare presenza gli agonizzanti, ottieni loro con la tua potente intercessione in quel supremo momento, la misericordia divina e la materna protezione di Maria Ss.ma.
Intercedi per tutti i Vescovi e i sacerdoti del mondo fedeltà e santità, perché sul tuo esempio e con il tuo aiuto custodiscano, proteggano e difendano con amore tutti i figli di Dio. Amen.