«È un peccato da portare in confessione non pregare per i governanti». (Papa Francesco, Santa Marta 18 settembre 2017)
Eterno Padre, in nome di Gesù Cristo e per l’intercessione di Maria Vergine Immacolata, inviaci lo Spirito Santo. Spirito Consolatore, che ti compiaci nell’effondere i tuoi doni sul mondo,
Ti chiediamo di degnarTi di illuminare le nostre menti e i nostri cuori per scegliere ed eleggere governanti che ricerchino e perseguano la giustizia e il vero bene di ognuno, e di unirli in un solo cuore, quello di Gesù.
Luce e unione imploriamo da Te, Spirito Santo, Tu che sei la tranquillità infinita, la pace serena e l’unione compiuta. Ascoltaci e concedici queste grazie che umilmente Ti chiediamo:
penetra nelle intelligenze di chi rappresenta l’autorità divina, perché nei nostri governanti regni la concordia;
dà loro i doni della saggezza e del consiglio, perché, distrutto lo spirito dell’errore e della discordia, si impegnino a creare e a mantenere nella nostra patria l’ordine, la giustizia, la pace e adifendere i valori cristiani;
concedi la grazia a noi e ai nostri politici di superare la faziosità che genera divisione, perché tutti cooperiamo per il bene del nostro Paese, in questo tempo di crisi e di gravi problemi economici e sociali.
Sii Tu, Spirito Santo, l’indissolubile vincolo che unisce Te e tutti i popoli della terra, in particolare il popolo italiano.
Te lo chiediamo per l’intercessione di Maria Santissima Aiuto dei Cristiani. Amen.