COMMENTO ALLA PAROLA DEL GIORNO

"Lampada per i miei passi
è la tua Parola,
luce sul mio cammino"

Salmo 119,105

 

XXVI Domenica del Tempo Ordinario (Anno A)

«Libertà e responsabilità»

COMMENTO ALLA PAROLA
DEL 1 OTTOBRE 2023

don Francesco Pedrazzi

Ez 18,25-28 Sal 24 Fil 2,1-11 Mt 21,28-32

La libertà è uno dei doni più grandi che Dio ci ha dato; il più grande è l’amore, ma l’amore non sarebbe possibile senza la libertà. Ogni persona umana è libera di dire sì o di dire no all’amore, di accoglierlo o di rifiutarlo, di essere fedele o tradire.

Ma c’è un modo sbagliato e pericoloso d’intendere la libertà, oggi molto diffuso: una libertà sganciata dalla responsabilità. Se la libertà è una cosa buona, non lo sono necessariamente le nostre scelte di cui siamo i soli responsabili. In base ad esse costruiamo una vita buona e felice o una vita cattiva e infelice. Ciò che conta, quindi, non è la libertà in quanto tale, ma la mia scelta di tradurla in opere buone o cattive e Dio è il criterio per capire ciò che è bene e ciò che è male.

Il vangelo di questa domenica ci mette in guarda dal rischio di essere cristiani solo “a parole”, come il primo figlio della parabola evangelica. L’inferno è lastricato non solo di belle intenzioni, ma anche di belle parole, non accompagnate da scelte concrete di conversione. È meglio, piuttosto, assomigliare al secondo figlio, che non ha voglia di lavorare nella vigna del padre, ma alla fine si dimostra più “responsabile” del primo perché lo fa. Amen.

commenti recenti

ARCHIVIO DEI COMMENTI

Vai all'archivio dei commenti alla Parola 2020-2023

Condividi:

Grazie
per averci
contattato!

Ti risponderemo quanto prima.