San Giuseppe Cafasso

San Giuseppe Cafasso

Il Santo del Giorno

santi 3
santo del giorno

23 GIUGNO – SAN GIUSEPPE CAFASSO

Castelnuovo d’Asti, 15 gennaio 1811 – Torino, 23 giugno 1860

A Torino, San Giuseppe Cafasso, sacerdote, si dedicò alla formazione spirituale e culturale dei futuri sacerdoti e a riconciliare a Dio i poveri carcerati e i condannati a morte.

Era profondamente devoto di Maria Santissima della quale si impegnò costantemente a imitare le virtù più care: l’interno raccoglimento, l’umiltà, la modestia, la verginale illibatezza. Tra le varie pratiche di pietà che il Santo si impegnava a fare in onore di Maria vi erano: la recita quotidiana del rosario e abitualmente della coroncina dell’Immacolata, portare addosso l’abitino ceruleo dell’Immacolata e quello del Carmelo, tenere al collo una sua immagine, onorare nella sua cappella privata una statua della Vergine, renderle onori particolari nel mese di maggio, solennizzare la proclamazione dogmatica dell’Immacolata nel 1854, consacrarle interamente il sabato. Inoltre chiese a Maria, come insigne favore, di morire il giorno di sabato ed ella lo accontentò. 

Se desideri essere avvisato ogni volta che c’è una ricorrenza o una novena importante e ricevere ogni mattina il commento alla Parola del giorno, invia una richiesta tramite messaggio al numero di cellulare: 3478399888. Verrai inserito nel gruppo WhatsApp (gestito solo dagli amministratori).

Segnaliamo qui una o più ricorrenze liturgiche importanti della settimana e i Santi che si sono distinti per la profonda devozione alla Santa Vergine.

Se vuoi maggiori informazioni, 
CLICCA SULL’IMMAGINE

 

Fonte dell’articolo di approfondimento: m. famigliacristiana.it) 

 

ilsantodelgiorno.it

  • San Giuseppe Cafasso

    CONSIGLIATI SUL WEB

    DA CONDUTTORE TV A SACERDOTE

    La sorprendente conversione di Fabrizio Gatta che, all’apice del successo come conduttore e autore di programmi TV, ha incontrato Dio e ha deciso di seguirlo in un cammino di discernimento vocazionale che lo ha condotto al sacerdozio.
  • San Giuseppe Cafasso

    CONSIGLIATI SUL WEB

    LA BEATA SUOR MARIA LAURA MAINETTI. UNA MARTIRE DELL'ORDINARIO

    Le testimonianze di chi ha conosciuto suor Maria Laura, recentemente beatificata, uccisa nel 2000 da tre ragazze sataniste. Prima di morire, questa semplice e umile suora ha perdonato le sue aguzzine, per amore, imitando il suo sposo Gesù.
  • San Giuseppe Cafasso

    CONSIGLIATI SUL WEB

    I MISTERI DEL TERZO SEGRETO DI FATIMA

    Il vaticanista Saverio Gaeta fa il punto sul cosiddetto "terzo segreto di Fatima" e sul testo rivelato il 26 giugno del 2000.
  • San Giuseppe Cafasso

    CONSIGLIATI SUL WEB

    LE APPARIZIONI DI FATIMA

    Documentario
  • San Giuseppe Cafasso

    CONSIGLIATI SUL WEB

    IL SANTO ROSARIO TERRORE DEI DEMONI

    L'esorcista padre Francesco Bamonte rivela quanto il Rosario sia temuto dai demoni
  • San Giuseppe Cafasso

    CONSIGLIATI SUL WEB

    ERO MASSONE. DALLA MASSONERIA ALLA FEDE

    L'incredibile testimonianza del medico francese Maurice Caillet, Venerabile massone per 15 anni, alza il velo sulla realtà inquietante della massoneria, che condiziona in modo occulto la vita sociale e politica.