Il prossimo 13 ottobre sarà il 1° anniversario della Consacrazione a Gesù per Maria del Montfort a cui hanno partecipato più di duecento persone a Chiari. La Consacrazione andrebbe rinnovata ogni anno, nella stessa data o in una data vicina, ed è buona cosa fare almeno le tre settimane preparatorie.
Si è pensato perciò di proporre una data per chi desidera rinnovare la consacrazione in forma comunitaria e per chi vorrebbe farla per la prima volta, visto che sono arrivate diverse richieste.
LA DATA SCELTA E’ IL PROSSIMO 2 OTTOBRE, che sarà anche il primo sabato del mese. Il luogo è la Basilica delle Grazie di Brescia.
Si è pensato, però, di semplificare il tutto e di limitarci alla parte essenziale: la recita della solenne formula di consacrazione, al termine della Santa Messa. Non ci sarà quindi, per coloro che faranno la consacrazione la prima volta, la consegna delle pergamene e delle catenelle, perché sono elementi non necessari (anche se sarebbe un’ottima cosa, per chi decide di fare la consacrazione, procurarsi una catenella o un altro segno esteriore, che verrà benedetto, in forma generale, in quell’occasione).
Sabato prossimo, 11 settembre inizieranno le tre settimane preparatorie. Ogni giorno verrà inviata nel gruppo WhatsApp dei Primi Sabati di Fatima la meditazione e le preghiere richieste, che servirà anche da promemoria quotidiano.
Coloro che desiderano ricevere i promemoria quotidiani delle settimane preparatorie possono chiedere di essere inseriti nel gruppo WhatsApp dei Primi Sabati di Fatima scrivendo un messaggio a uno dei seguenti numeri: 3339387734 (Luca) || 3319662398 (Gabriella).
Questi testi saranno comunque disponibili anche sul sito.
Data la grande semplificazione del rito, non sarà necessaria nessuna iscrizione per partecipare. Sarà sufficiente avere con sé il libretto dei ritiri (che sarà comunque disponibile in santuario), dove è riportata la formula di consacrazione.
Non appena sarà possibile, verrà pubblicato il programma della mattinata con l’orario della consacrazione.