Benedetto XVI: “L’Eucaristia è all’origine di ogni forma di santità”

La Sacramentum caritatis (in italiano “Il Sacramento della carità”) è la prima Esortazione apostolica post-sinodale di papa Benedetto XVI, promulgata il 22 febbraio 2007, ricorrenza della festa della Cattedra di San Pietro Apostolo, interamente dedicata all’Eucaristia, memoriale del dono di Cristo e sacramento supremo dell’amore divino.

Continua a leggereBenedetto XVI: “L’Eucaristia è all’origine di ogni forma di santità”

Luglio, tempo di devozione al PREZIOSISSIMO SANGUE DI GESÙ

Fino al 1970, il 1º luglio si celebrava la festa del Preziosissimo Sangue di Gesù. Con la riforma del calendario liturgico, questa celebrazione è stata unita alla solennità del Corpus Domini, tuttavia il culto del Preziosissimo Sangue non dovrebbe cadere nel dimenticatoio, anzi, andrebbe promosso tra i fedeli, come esortava a fare papa Giovanni XXIII nel 1960 con la lettera apostolica «Inde a primis».

Continua a leggereLuglio, tempo di devozione al PREZIOSISSIMO SANGUE DI GESÙ

11 giugno: Solennità del SACRO CUORE DI GESÙ e 12 giugno: Memoria del CUORE IMMACOLATO DI MARIA

Promotore della festa liturgica del Cuore Immacolato di Maria è San Giovanni Eudes (1601-1680), che nei suoi scritti non disgiunge mai i Cuori di Gesù e di Maria e sottolinea l’unione profonda della madre col Figlio di Dio fatto carne, la cui vita pulsò per nove mesi ritmicamente con quella del cuore di Maria. “Non devi mai separare - scrive - ciò che Dio ha così perfettamente unito. Gesù e Maria sono così intimamente legati l’uno con l’altro che chi vede Gesù guarda Maria; chi ama Gesù, ama Maria; chi ha la devozione per Gesù, ha la devozione per Maria”.

Continua a leggere11 giugno: Solennità del SACRO CUORE DI GESÙ e 12 giugno: Memoria del CUORE IMMACOLATO DI MARIA