Introduzione al “Trattato sull’obbedienza” di Santa Caterina da Siena

Prima di entrare nella lettura e nel commento dei vari capitoli del Trattato sull'obbedienza, viene offerta un'INTRODUZIONE IN DUE PARTI: 1) Un breve PROFILO BIOGRAFICO di Santa Caterina da Siena;…

Continua a leggereIntroduzione al “Trattato sull’obbedienza” di Santa Caterina da Siena

Un dono per il nostro tempo: il “Trattato dell’obbedienza” di Santa Caterina da Siena

L’Altissimo ha “dettato” a Santa Caterina da Siena, Dottore della Chiesa, un “Trattato dell’obbedienza”, in un tempo difficilissimo per la Chiesa… Si pensi alla cattività avignonese e allo scisma d’Occidente con ben tre Papi!. E' un testo illuminante anche per il nostro tempo, non meno difficile...

Continua a leggereUn dono per il nostro tempo: il “Trattato dell’obbedienza” di Santa Caterina da Siena

La severa condanna dell’ideologia gender da parte di papa Francesco

Il Papa durante il suo pontificato ha denunciato più volte i gravi pericoli derivanti dall’ideologia del gender, in quanto si tratta di una forma subdola di “colonizzazione ideologica“, pur invitando a evitare ogni forma di discriminazione verso le persone omosessuali, anzi esortando ad accoglierle e accompagnarle sempre con rispetto e amore. L’auspicio è che le sue parole possano illuminare le coscienze di tanti politici, soprattutto quelli che si ritengono “cristiani”.

Continua a leggereLa severa condanna dell’ideologia gender da parte di papa Francesco

La guerra di Padre Pio al giansenismo e alla tendenza ad accostarsi raramente alla Santa Comunione

Catechesi di don Francesco Pedrazzi, tenuta in occasione del ritiro del primo sabato di luglio (3 luglio 2021), nel Santuario della Madonna della Misericordia di Bovegno, in risposta a idee eretiche e gianseniste che stanno circolando oggi, facendo grandi danni spirituali...

Continua a leggereLa guerra di Padre Pio al giansenismo e alla tendenza ad accostarsi raramente alla Santa Comunione

Nota teologica sulle rivelazioni private e sulle esperienze mistiche

Perché nelle rivelazioni mistiche ci sono delle differenze nei racconti degli avvenimenti della vita di Gesù e Maria? • PREMESSA: LA DIFFERENZA FONDAMENTALE TRA LE “RIVELAZIONI PRIVATE” E “LA RIVELAZIONE” (PUBBLICA)…

Continua a leggereNota teologica sulle rivelazioni private e sulle esperienze mistiche