COMMENTO ALLA PAROLA DEL GIORNO

"Lampada per i miei passi
è la tua Parola,
luce sul mio cammino"

Salmo 119,105

 

SANTA FAMIGLIA DI GESU', MARIA E GIUSEPPE (Anno B)

«AD UTRUNQUE PARATUS»

COMMENTO ALLA PAROLA
DEL 31 DICEMBRE 2023

don Francesco Pedrazzi

Gen 15,1-6; 21,1-3 Sal 104 Eb 11,8.11-12.17-19 Lc 2,22-40

Maria e Giuseppe presentano Gesù al tempio per adempiere le prescrizioni della legge di Mosè. Un centinaio di chilometria piedi o sul dorso di un asinello non sono certo una passeggiata, specialmente se si considera che portavano con loro unbambino di poche settimane.

Ma la “Santa Famiglia di Nazareth” non si è fatta certo venire troppe paturnie, sapendo che ogni benedizione del Signore passa dall’obbedienza docile e filiale alla sua Parola.

Infatti, se ne tornarono da Gerusalemme ricolmi della benedizione del Signore, anche grazie all’incontro con Simeone, che getta una nuova luce sulla loro missione e su quella di Gesù.

Certo, le parole del vegliardo sono al contempo motivo di gioia e di preoccupazione; ma Maria e il suo sposo erano ben temprati nella capacità di affidarsi alla Provvidenza, dinanzi agli imprevisti della vita…

Ad utrumque paratus”, dicevano gli antichi latini. Cioè: preparato a tutto, a ogni avvenimento, sia esso triste o felice, sia gaudioso o doloroso. La Santa Famiglia ci insegna l’arte di prepararci a “tutto” quello che Dio “dispone”, senza cadere nell’ansia per l’avvenire. Il cuore, pur provato inevitabilmente dalle esigenze dell’amore, custodisce la pace nell’oggi, perché sa che Dio non permette “nessuna prova superiore alle proprie forze, ma dà anche il modo di uscirne per poterla superare” (cfr. 1Cor 10,13).

E quale modo migliore di iniziare il nuovo anno, se non affidarci interamente alla “Madre di Dio” (la solennità di lunedì), perché ci insegni l’arte di fidarci di Gesù, giorno dopo giorno, in modo che i nostri passi percorrano la “via della pace”? (cfr. Lc 1,79). Amen.

commenti recenti

ARCHIVIO DEI COMMENTI

Vai all'archivio dei commenti alla Parola 2020-2024

Condividi:

Grazie
per averci
contattato!

Ti risponderemo quanto prima.