Preghiamo ogni giorno il S. Rosario

Preghiamo ogni giorno il S. Rosario

LA DEVOZIONE A MARIA È NECESSARIA NON FACOLTATIVA

Oggi si attacca molto la devozione a Maria, perché satana sa benissimo che ogni persona che si lega alla Vergine Santa, ottiene una protezione speciale. Se solo tutti lo capissero, quanti mali terminerebbero. La devozione a Maria quindi direi che non può e non deve essere facoltativa ma necessaria. Un soldato di Maria infatti che soldato è se non ama e non onora la propria Regina?

Il grande devoto San Luigi Grignon ci fa notare come Gesù in un certo senso sia stato devoto alla Madre sua e lo leggiamo da queste sue parole tratto dal libro la vera devozione a Maria:

Se esaminiamo attentamente il resto della vita di Gesù Cristo, vedremo che egli volle incominciare i suoi miracoli per mezzo di Maria. Egli santificò san Giovanni nel seno di sua madre santa Elisabetta con la parola di Maria; appena ella parlò, Giovanni fu santificato, ed è il suo primo e più grande miracolo nell’ordine della grazia. Cambiò, alle nozze di Cana, l’acqua in vino alla sua umile preghiera, ed è il suo primo miracolo nell’ordine della natura. Cominciò e continuò i suoi miracoli per mezzo di Maria; e li continuerà fino alla fine dei secoli per mezzo di Maria. 

Lo Spirito Santo in Maria…

Dio Spirito Santo essendo sterile in Dio, cioè non generando altra persona divina, divenne fecondo per mezzo di Maria da lui sposata, afferma il Montfort, ciò sta a significare che se vogliamo crescere nel cammino della perfezione, dobbiamo donarci a Maria pienamente proprio come lo Spirito Santo si è donato, e attraverso questa sua donazione, è nato il frutto benedetto, è con lei e in lei e da lei che egli formò il suo capolavoro, che è un Dio fatto uomo:  NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO.

Dio dunque vuole trovare in noi questa grande devozione a Maria perchè così solamente potrà operare pienamente, e ripeto le parole di questo santo: Lo Spirito Santo dunque più trova Maria, sua cara e indissolubile Sposa, in un anima, più diviene operante e potente per formare Gesù Cristo in quest’anima e quest’anima in Gesù Cristo. 

Se vogliamo essere santi, se vogliamo essere veri soldati, dobbiamo accendere il cuore per Maria, non c’è via di mezzo.

Annalisa Colzi

(Fonte: annalisacolzi.it)

 

Chiudi il menu